Le telecamere termiche di rete Axis rappresentano un perfetto complemento per qualsiasi sistema professionale di sorveglianza IP che debba proteggere un'area o un perimetro in condizioni di totale oscurità. Le telecamere termiche di rete Axis creano immagini basate sul calore che viene sempre irradiato da qualsiasi oggetto, veicolo o persona. Ciò consente alle telecamere di vedere in condizioni di assoluta oscurità e inviare immagini che permettono agli operatori di rilevare attività sospette e agire di conseguenza, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7..
Le telecamere termiche sono ottime per rilevare persone, oggetti e incidenti in condizioni di oscurità o difficile visibilità. Tuttavia, non producono immagini capaci di garantire un'identificazione affidabile. Per questo, le telecamere termiche e le telecamere convenzionali si completano e si supportano a vicenda in un sistema di videosorveglianza. Le telecamere termiche non richiedono sorgenti di luce aggiuntive (tradizionali o a infrarossi) che consumano energia, creano ombre e sono facili da notare. Contrariamente alle telecamere tradizionali diurne e notturne, il cui funzionamento dipende da una determinata quantità di luce a infrarossi, le telecamere termiche inviano immagini di sorveglianza affidabili anche in totale oscurità
Rispetto alle telecamere tradizionali, le telecamere termiche sono molto più capaci di gestire condizioni ambientali difficili, consentendo per esempio agli operatori di vedere anche in presenza di fumo, nebbia e polvere. Normalmente, inoltre, offrono una maggiore accuratezza nelle applicazioni IV (Intelligent Video). Grazie alle convenienti telecamere termiche di rete IP di Axis, l'acquisizione di immagini termiche costituisce un'opzione praticabile per migliorare qualsiasi sistema professionale di videosorveglianza IP.